Rabbia e disturbi psicologici

Rabbia come emozione nel nostro sviluppo

La rabbia è un’emozione fondamentale nel nostro sviluppo evolutivo e ci aiuta ad individuare e rispondere istintivamente a situazioni di minaccia, oltre a fungere da potente forza motivante per cambiare aspetti della nostra vita di cui siamo insoddisfatti.
La rabbia inizialmente ha dunque una funzione adattiva. E allora quando si trasforma in un’emozione disadattiva? Quando maschera la paura, l’ansia, la colpa, la vergogna, l’imbarazzo, la gelosia, la tristezza, il dolore e la preoccupazione, o quando in- o consapevolmente viene repressa. In tal caso, può portare a sintomi di salute mentale quali quelli depressivi, la paranoia, i disturbi ansiosi e i comportamenti passivo-aggressivi.

Consigli

Recuperare il diritto a esprimerla in maniera assertiva può essere il vero obiettivo per riparare tutti i danni causati dal doverla reprimere. Sentendola, affrontandola ed esprimendola in maniera costruttiva si potrà passare da tensione, stress e ansia a tranquillità, leggerezza e libertà emotiva.

Sei alla ricerca di una psicologa a Perugia? La Dottoressa Elena Fratini svolge attività clinica nel suo studio di Bastia Umbra oltre ad offrire un servizio di consulenza psicologica on-line.

La Dottoressa Elena Fratini riceve nel suo studio in Via Irlanda 20 a Bastia Umbra (PG) o online, prenota oggi la tua consulenza.

Telefono: 328 063 5322